ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - FIT, Binagli: "Dobbiamo essere fieri di avere un connazionale come Jannik Sinner che con la sua grande semplicità e enorme genuinità tocca il cuore di tutti"
Abbiamo incontrato il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi che è stato protagonista assoluto del 3° giorno palermitano del Davis Trophy Tour che ha rilasciato a TuttoPalermo.net, un'intervista in esclusiva. Nella giornata di ieri la mitica insalatiera è stata esposta al Country Time Club presieduto da Giorgio Cammarata dove si è svolto un incontro con la stampa nella quale è stato protagonista proprio Binaghi che già domani mattina farà rientro a Parigi proprio per assistere alla semifinale maschile tra il tennista italiano Jannik Sinner, nuovo numero 1 al mondo da lunedì prossimo, e lo spagnolo Carlos Alcaraz. E per completare il momento magico dei tennisti italiani attuali proprio alla fine dell’incontro con i giornalisti è arrivata la meravigliosa notizia della vittoria e del conseguente approdo di Jasmine Paolini in finale nel singolare femminile del Roland Garros.
Presidente Binaghi viviamo un momento di grande festa in Italia nel mondo del tennis?
"Si è proprio così, spero di non svegliarmi presto. Stiamo facendo la storia con questi grandissimi risultati. Ci sta travolgendo una vera e propria valanga ma la cosa più bella è la richiesta enorme di tennis. Siamo una grande squadra e me ne sono accorto girando l’Italia in questi mesi nell’ambito del Davis Trophy Tour ammirando la grande organizzazione di tutte le società oltre che la bravura dei maestri. Oggi facciamo concorrenza al calcio lo spazio che ci dedicano i giornali sportivi adesso con sinner e degli altri sono quadruplicate e domani i giornali daranno tutti ampio spazio alla vittoria della Paolini".
Anche Palermo contribuisce per fare grande tennis come gli internazionali femminili di tennis. Si giocheranno presto i 35º PALERMO LADIES OPEN in programma dal 13/21 LUGLIO 2024
"Ringrazio per questo Oliviero Palma e Giorgio Cammarata per la grande capacità organizzativa e sopra tutto oggi per la bellissima ospitalità – dichiara il presidente - era da tempo che non venivo qui in Sicilia e per questo sono doppiamente felice".
Qualche anno fa se lo aspettava questo miracolo?
"I record che stiamo snocciolando ora, mai e poi mai pensavo si potessero verificare. Dobbiamo essere fieri di avere un connazionale come Jannik Sinner che con la sua grande semplicità e enorme genuinità tocca il cuore di tutti. Ma non finisce con lui perché abbiamo una generazione d’oro e tutti giovanissimi. Abbiamo la migliore generazione maschile in assoluto e i ragazzi trainano le ragazze. L’altro giorno quando il pubblico di Parigi ha applaudito Sinner, nel momento in cui gli è stato comunicato di essere diventato il numero 1 al mondo, non nascondo che mi sono commosso".
In tutto questo so che vuole ricordare un mio cugino che ci ha lasciato troppo presto ma che amava il tennis con tutto il suo cuore e che lo stimava enormemente.
"Oggi (ieri ndr.) sono qui a Palermo - conclude Binaghi - e quale migliore occasione per ricordare l’amico Gabriele Palpacelli validissimo dirigente e persona squisita”.