ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Matti per gli Scacchi, Manganiello: "Il Festival Trinakria è l'unico in Sicilia dove..."
L'Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Matti per gli scacchi, con il patrocinio del Comitato Regionale Scacchistico Siciliano, annuncia con grande entusiasmo il ritorno del Festival Scacchistico Internazionale Trinakria, giunto alla sua seconda edizione. L'evento si terrà nella splendida cornice del Circolo Ufficiali dell'Esercito di Palermo, animando la città dal 27 luglio al 03 agosto 2025.
Noi di TuttoPalermo.net abbiamo intervistato in esclusiva il Presidente, Antonio Manganiello chiedendogli di presentarci l’evento.
“Il Festival TRINAKRIA si caratterizza per essere un festival internazionale di scacchi l'unico festival in tutta la Sicilia dove la presenza di giocatori stranieri e titolati offre l’opportunità di ottenere le norme e di progredire così nel proprio percorso agonistico avvicinandosi ai massimi riconoscimenti nel circuito scacchisti come il Gran Maestro e Maestro Internazionale. Nel resto d’Italia sono frequenti mentre no in Siciia e ciò costringe a dovere partire. Il primo festival lo abbiamo organizzato nel 2024 a Selinunte ed è stato subito molto apprezzato".
Ma questi eventi hanno anche altre importanti finalità
“Infatti è una ghiotta occasione per fare anche turismo che è anche un nostro modus operandi. Matti per gli scacchi collabora con Turismo Sicilia un’associazione che si propone di promuovere il territorio e noi collaboriamo per raggiungere questi obiettivi”.
Al circolo Ufficiali come mai?
“Perché io sono un ex ufficiale dell’esercito e mi sembrava prestigiosa come sede tenendo conto che oggi è un circolo unificato dell’Esercito a Piazza San Francesco di Paola a due passi da Piazza Politeama”.
Età dei partecipanti?
”Il più piccolo avrà 7 anni e mezzo ed il più grande 68 anni”.
Come è strutturato il Torneo?
“E’ strutturato in Open A open B ed open C. In opena A giocano coloro che hanno un punteggio Elo , che è il punteggio della forza di gioco dello scacchista ed in questa caso alto, poi il b con un punteggio medio e lo C aperto ai non classificati".
Sono previste presenze straniere?
“Si si sono iscritte 8 persone straniere che gareggeranno con i nostri italiani e molti siciliani".
Chiude il giorno 3 agosto?
“Si chiuderà con una cerimonia di chiusura nel corso della quale saranno premiati i vincitori dei vari Open e poi il vincitore assoluto del Torneo”.