.

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - La Nazione, Carmignani: "Grande rispetto per il Palermo, ma l'Empoli farà di tutto per vincere. Le due squadre meriterebbero qualche punto in più"

di Marcello Scuderi

Tommaso Carmignani, collaboratore de La Nazione e Radio Lady, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Gil Cusimano e Marco Crudele per TuttoPalermo.net durante la trasmissione radiofonica "Giovedì nel Pallone", in onda sulle frequenze di Radio In 102FM, ha parlato delle ultime in casa Empoli.

Quali sono le ultime in casa Empoli?
"Proprio in questo momento si sta allenando la formazione di Sarri, ci sono ancora dubbi sugli uomini che giocheranno contro il Palermo visto il bollettino degli infortunati. Non dovrebbe farcela Laurini che continua ad avere alcuni acciacchi e non dovrebbe essere del match, mentre sembra recuperato Tonelli che si sta allenando con i compagni. Maccarone al momento sta recuperando la condizione e potrebbe tornare dal primo minuto insieme a Tavano".

Con quale spirito l'Empoli si appresta a giocare contro un Palermo che arriva da uno 0-4 al Barbera?
"In questa partita l'Empoli vede uno scontro diretto, si cerca la prima vittoria in campionato che ancora manca. Ho avuto modo di constatare che c'è un grande rispetto per la squadra rosanero che in questo campionato ha giocato molto bene e forse ha qualche punto in meno visto il gioco espresso, così proprio come l'Empoli".

Da quanto visto in questo avvio Valdifiori è un giocatore fondamentale per il gioco dell'Empoli...
"Valdifiori è un giocatore fondamentale per questa squadra, è il perno del centrocampo e tutte le azioni d'attacco partono da lui. Riesce a dare contributo in tutte e due le fasi e quindi le sue qualità spesso fanno la differenza, lo scorso anno non a caso in Serie B tutte le avversarie mettevano un uomo in marcatura fissa su di lui".

Parlando del reparto offensivo: come vedi l'attacco dell'Empoli?
"L'Empoli viene da tre pareggi consecutivi e deve provare a centrare il primo successo in campionato, la squadra è molto fiduciosa. Io personalmente considero il Palermo poco superiore agli azzurri, sarà una partita difficile perchè l'Empoli, pur avendo una grande organizzazione, non ha il giocatore in grado di cambiare la gara. Tavano ancora non sembra nella miglior condizione, speriamo di poter vedere quanto prima la coppia Tavano-Maccarone che lo scorso anno ha fatto benissimo".

Quali giocatori del Palermo ti hanno impressionato in questo avvio?
"Sicuramente quelli offensivi, Vazquez e Dybala, che abbiamo già ammirato lo scorso anno, stanno confermando quanto buono fatto in cadetteria. Credo inoltre che sia doveroso sottolineare che i rosanero hanno un grandissimo portiere: Stefano Sorrentino".