.

Catania-Palermo, le pagelle dei rosanero

di Davide Raja

Ecco le pagelle di TuttoPalermo.net di Catania-Palermo 0-1:

PELAGOTTI 7: Dopo il rigore parato la scorsa partita si sperava potesse arrivare per lui un'iniezione di fiducia. Oggi ha dimostrato di essere un portiere valido con un paio di interventi nel secondo tempo.

ACCARDI 7:Primo derby per lui e lo gioca con la fascia da capitano. Lotta dall'inizio alla fine adattandosi ancora una volta in un ruolo non suo.

SOMMA 7: Dopo l'espulsione di Marconi si è rimboccato le maniche, si è piazzato più centrale e ha respinto tutti i palloni che gli sono capitati a tiro.

PALAZZI 6,5: Buona prestazione per l'ex Monza che amministra a dovere la difesa senza commettere sbavature. Solo nei primi minuti della ripresa non ha controllato al meglio l'attaccante rossazzurro che ha colpito il palo. Esce dal campo acciaccato.

MARCONI 4.5: Ha sfiorato il gol con una fucilata di sinistro che si è stampata sulla traversa. Il primo giallo è per motivi disciplinari non chiari, mentre il secondo cartellino è un errore ingenuo del difensore.

VALENTE 5.5: La prima mezz'ora la gioca da esterno ma poi deve adattarsi terzino, ruolo non esattamente suo. Filippi lo cambia per dare sostanza alla difesa.

DE ROSE 7: Onnipresente a centrocampo, faro cercato e ricercato dai compagni. Serve e si fa servire.

LUPERINI 8: Questo è il vero Gregorio Luperini. Partita monumentale dell'ex Trapani che si è dimostrato instancabile, coprendo ogni zona del campo con il fisico e la grinta, specialmente nel secondo tempo.

SILIPO 6: Ha provato un paio di cross interessanti che non hanno avuto fortuna. L'espulsione lo ha penalizzato, diventando pedina sacrificale per coprire il centrocampo.

FLORIANO 6.5: Nel primo tempo ha sfiorato la rete ma il suo pallone è stato salvato sulla linea. Ha partecipato all'azione che ha portato al gol vittoria.

LUCCA 7: Più che premiare il suo lavoro offensivo, di sostanza come sempre, c'è da premiare il suo lavoro difensivo. Torre micidiale su ogni calcio da fermo avversario, spazzando ogni pallone possibile. La sua spizzata, sporcata dal difensore etneo, ha servito Santana in occasione del gol.

I subentrati:

SANTANA 8: Sembra un film ma è tutto vero. A decidere il derby è stato proprio l'uomo simbolo di questo Palermo con un gol meraviglioso, senza fare toccare terra al pallone. 

BROH 5.5: Schierato per coprire il centrocampo, offre il suo contributo come può. Rispetto ai suoi compagni è attualmente qualche gradino indietro ma negli ultimi minuti aiuta nella gestione del pallone, facendo scorrere minuti preziosi.

CRIVELLO 6.5: Dal suo traversone è nato il gol vittoria. Non al meglio, ha dato il massimo da subentrato coprendo ottimamente la fascia sinistra in buona parte delle occasioni avversarie.

PERETTI 6: Su un calcio d'angolo col destro spara alle stelle una palla interessante. Entrato per difendere il risultato, riesce nel proprio lavoro.

Il mister:

FILIPPI 7.5: Un esordio del genere non se lo sarebbe sognato nessuno. Non si tratta tanto di vincere un derby ma farlo in una situazione delicatissima, tra malumori dei tifosi. Dopo una prima mezz'ora travolgente è arrivata l'espulsione di Marconi che avrebbe sconvolto parecchie squadre. Nei primi minuti della ripresa c'è stato qualche attimo di pericolo ma per il resto i rosanero hanno dominato, lasciando il forcing finale agli etnei riuscendolo a gestire ottimamente.