.

CFG, come stanno andando le altre squadre del gruppo?

di Claudio Puccio

Come evidenziato più volte da TuttoPalermo.net la squadra rosanero sta incappando, finora, in una stagione molto deludente. Quando il Palermo è passato sotto il controllo del City Footbal Group le aspettative erano sicuramente alte e diverse dai fatti finora constatati, ma come stanno andando quest’anno le altre squadre del gruppo? Analizziamole nel dettaglio. Al di là del Manchester City, che comunque sta affrontando probabilmente la stagione più difficile della nuova era, le tre squadre europee del CFG sono Il Girona in Spagna, il Lommel in Belgio e il Troyes in Francia.

Girona: dopo la storica e inaspettata (non era di certo negli obiettivi stagionali dello scorso anno) qualificazione in Champions League gli spagnoli quest'anno si trovano al nono posto in campionato a 2 punti dalla zona coppe europee e al 30esimo posto nel girone unico di Champions League con solo 3 punti in 6 partite e tagliati fuori ormai dal discorso qualificazione. 

Lommel: Io scorso anno ha perso la finale playoff per la promozione nel massimo campionato belga. Quest'anno è già tagliato fuori dalla corsa alla promozione diretta (1o punti dal secondo posto, 12 dal primo). 

Troyes: ripescato in Ligue 2 (il club era retrocesso nella terza serie francese) anche quest'anno si trova impelagato nella zona retrocessione con 15 punti in 15 partite. 

Passiamo adesso alle squadre sparse per il mondo: 

Bahia (Brasile): ottavo posto in campionato, qualificazione ai due turni preliminari di Copa Libertadores. 

New York City: sesto nella Eastern Conferenze di MLS, eliminato in semifinale playoff nel derby cittadino contro la squadra della Red Bull. 

Montevideo Torque City (Uruguay): retrocesso lo scorso anno nella serie b uruguaiana, lotta per la promozione. 

Mumbai City (India): nono posto dopo 10 partite a -9 dalla vetta. 

Melbourne City (Australia): quarto posto dopo 6 giornate a -6 dalla capolista. 

Vi sono poi le squadre asiatiche dove il CFG ha quote di minoranza. 

Shenzhen Xin Pengcheng (Cina): campionato finito. Squadra salva per due punti. 

Yokohama Marinos (Giappone): squadra di proprietà della Nissan con il CFG proprietario del 20% delle quote. La stagione si è conclusa con un nono posto. 

Vi è poi da registrare la  forte partnership (non ci sono ufficialmente quote di proprietà ma soltanto scambio di informazioni) con i turchi dell'Istanbul Başakşehir, attualmente al settimo posto nella massima serie turca. 

Il conclusione nessuna squadra sta attraversando un periodo di splendore dal punto di vista dei risultati e il Palermo è abbastanza in linea con l'andamento delle altre quadre del gruppo, tutte però ben distanti da risultati prestigiosi. Si spera, ovviamente, che le cose possano cambiare in tempi brevi.