L'Albero dei Desideri, l'invito della Città di Palermo e di Fondazione Lene Thun alla solidarietà
Fonte: Fondazione Lene Thun
In Piazza Politeama, il Natale si accende di gioia e solidarietà grazie all'Albero dei Desideri decorato dalla Fondazione Lene Thun. L'Albero di Natale, alto 18 metri, accoglie nel suo allestimento le sfere ideate e realizzate dai bambini in cura nel Day Hospital di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Civico di Palermo e nei vari reparti pediatrici dell'Ospedale Di Cristina.
Le opere create durante i laboratori di ceramico-terapia offerti gratuitamente dalla Fondazione Lene Thun, illuminano il maestoso abete con i colori più cari alla città di Palermo.
In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia i piccoli pazienti si sono ispirati infatti ai simboli e colori tipici dell'iconografia della Santa Patrona della città, per un futuro più «roseo» dove si spera tutti i loro desideri possano avverarsi.
Attraverso queste creazioni i piccoli artisti guardano al futuro con uno sguardo ricco di speranza, fatto di desideri semplici, di felicità e di salute per loro stessi, i loro cari e il mondo intero.
Alla base dell'albero sarà esposto un manufatto originale in ceramica, la cui riproduzione insieme a quella di moltissime altre sfere addobbano il grande abete. Questa piccola, ma grande opera d'arte, racconta il desiderio di Antonino, 8 anni, che per Natale desidera correre felice su un campo di calcio accompagnato da una stellina che porta i suoi sogni fino al cielo e protegge la sua famiglia.
Completa l'allestimento meravigliosamente decorato, il puntale a forma di cuore, rappresentato da due mani che si uniscono, emblema di Fondazione Lene Thun, a rafforzare il messaggio di unione e condivisione.
"Il Natale è l'amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo è davvero Natale. Ed è con lo spirito di questa famosa citazione che da 8 anni ogni settimana la nostra Fondazione è vicino con la ceramico-terapia ai bimbi in cura negli ospedali della città di Palermo " afferma Simon Thun, membro del CDA di Fondazione Lene Thun.
"L'Albero dei Desideri portato al centro della comunità in un anno così speciale per la città, vuole esprimere la vicinanza di tutti i cittadini alle famiglie che con i loro piccoli stanno affrontando un periodo di cura, mettendo così al centro le loro speranze e i loro pensieri rivolti al futuro."
E così come il grande Albero accoglie i pensieri "speciali", di artisti "speciali", allo stesso modo, con i suoi lunghi rami abbraccia la Città, la sua gente e i visitatori accorsi per celebrare il Natale, uniti dal medesimo spirito di speranza, di pace e serenità per tutti.
L'albero di Natale è stato donato dal Comune di Palermo. L'iniziativa è stata promossa dal Comune con il sostegno del Sindaco Roberto Lagalla e dell'Assessore alla Cultura Pietro Canella.
Un ringraziamento particolare va ai volontari della Fondazione Lene Thun sul territorio la cui collaborazione è fondamentale per garantire la continuità del servizio offerto, nonché alla Direzione Medica dell'Ospedale Civico e Di Cristina e a tutto il personale medico ospedaliero, che ogni settimana accolgono i laboratori di Fondazione Lene Thun in reparto presso le due strutture ospedaliere.
Solidarietà, talento e divertimento continuano poi presso il Teatro Orione in occasione della 6° Edizione dell'evento benefico a favore di Fondazione Lene Thun "Regalare un sorriso insieme a Pino" in programma venerdì 6 dicembre alle ore 21.
L'iniziativa solidale, è promossa dall'associazione culturale "Al Tugurio" e dai negozi THUN della città di Palermo "Amici di Fondazione Lene Thun". L'intero ricavato della serata sarà devoluto a sostegno dei laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione ai bimbi in cura negli ospedali della città.
Nella sincera convinzione che la solidarietà umana, fatta anche di piccolissimi gesti, possa essere mezzo fondamentale per contribuire attivamente a creare un futuro migliore, il Comune di Palermo e Fondazione Lene Thun augurano a tutta la Città un felice Natale.