.

Lunedì al "Barbera", decima sfida tra Palermo e Spezia: l'aquila sbranerà ancora una volta l'aquilotto?

di Michele Basta

Sono soltanto nove i precedenti in campionato al “Barbera” tra Palermo e Spezia, come evidenziamo noi di TuttoPalermo.net. Balza subito agli occhi il fatto che gli aquilotti liguri non hanno mai espugnato il terreno di viale del Fante neanche, paradossalmente, nell'unico precedente per loro vittorioso, ottenuto nel quarto turno della Coppa Italia 2016-2017. Ma di questo parleremo a parte.

Sono, quindi, quattro le vittorie rosanero e cinque i pareggi.

La sfida più recente in terra siciliana si è conclusa col segno X. Il primo maggio del 2019, davanti a pochi intimi, complice il giorno festivo, Palermo e Spezia divisero la posta con un pareggio ricco di gol e maturato nei primi quarantacinque minuti (2-2).

Vantaggio ospite con Giulio Maggiore, rimonta e sorpasso rosanero con Mato Jajalo e Stefano Moreo, definitivo pari siglato a fine primo tempo sempre dal ligure Maggiore. Era il Palermo allenato da Delio Rossi, da pochi giorni passato nelle mani dei Tuttolomondo e che, a fine stagione, venne radiato dalla figc. Sulla panchina ligure quel Pasquale Marino che sarebbe stato l'allenatore dei rosa per la stagione successiva qualora fossero stati iscritti al campionato.

L'ultima vittoria del Palermo risale alla stagione precedente, sempre in Serie B. Allenatore Bruno Tedino.

Il 26 agosto del 2017, prima giornata di campionato, i rosanero con un gol per tempo liquidarono i liguri. Nel primo tempo gran gol di Trajkovski, ad inizio ripresa chiuse i conti Ilija Nestorovski. Vittoria meritata al termine di una partita giocata con grande intensità.

Dicevamo prima che lo Spezia non ha mai vinto a Palermo neanche nell'unica occasione in cui lo ha fatto. Nel novembre del 2016 la squadra allenata da Roberto De Zerbi venne eliminata ai calci di rigore dai liguri guidati dall'ex Mimmo Di Carlo.

0-0 al termine dei tempi regolamentari e dei supplementari. Poi 4-5 ai calci di rigore con errore decisivo di Goldaniga per il Palermo e realizzazione finale del ligure Migliore. Particolare curioso uno dei penalty degli ospiti venne realizzato dal portiere Chichizola.