.

Palermo, anche per quest'anno confermato il progetto "La scuola al Barbera"

di Claudio Puccio
Fonte: palermocalcio.it

L’U.S. Città di Palermo e l’USR Sicilia – Ufficio I, a seguito degli ottimi risultati raggiunti nella scorsa stagione sportiva, intendono promuovere la seconda edizione del progetto “La Scuola al Barbera”, campagna di informazione volta a divulgare la cultura della solidarietà, dell’integrazione, delle pari opportunità e del Fair Play tra gli studenti. Per il corrente anno scolastico il progetto è destinato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado.

Il progetto si propone di sviluppare consapevolezza ed assunzione personale di responsabilità nei confronti del prossimo, stimolando comportamenti ed atteggiamenti corretti nei giovani riguardo ai temi dell’integrazione razziale e della solidarietà nei confronti dell’altro attraverso lo sport e i valori che lo animano, quali il Fair Play e il rispetto dell’avversario.

La manifestazione di apertura è prevista in coincidenza con il match di Tim Cup Palermo-Alessandria, in programma al “Renzo Barbera” mercoledì 2 dicembre alle ore 15. Gli studenti, oltre ad assistere alla partita, parteciperanno ad una lezione di “tifo” consapevole.

Le Scuole aderenti all’iniziativa “La Scuola al Barbera - Educazione al BenEssere” parteciperanno, inoltre, a due concorsi. Gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado parteciperanno d’obbligo al concorso “Crea il tuo striscione” e facoltativamente al concorso “Crea il tuo Videoclip”, mentre gli alunni del biennio delle Scuole secondarie di II grado parteciperanno d’obbligo al concorso “Crea il tuo videoclip” e facoltativamente al concorso “Crea il tuo striscione”. I lavori verranno successivamente selezionati da una commissione di esperti istituita dall’USR e dall’U.S. Città di Palermo. I primi dieci videoclip e i primi dieci striscioni verranno pubblicati online, in una galleria sulla pagina Facebook dell’U.S. Città di Palermo dove verranno votati attraverso i “like” degli utenti a partire da giorno 18 marzo 2016 e sino a lunedì 4 aprile 2016. Sabato 18 aprile 2016 saranno comunicate le scuole prime classificate una per ogni ordine e grado (tre per il videoclip e tre per lo striscione). Domenica 1° maggio 2016 gli studenti vincitori assisteranno alla gara Palermo-Sampdoria, mentre la premiazione verrà effettuata allo Stadio Barbera in occasione di un allenamento della Prima Squadra. L’U.S. Città di Palermo, in continuità rispetto agli scorsi campionati, anche quest’anno metterà a disposizione delle Istituzioni Scolastiche interessate biglietti gratuiti per gli alunni ed i loro accompagnatori (un adulto, docente o genitore ogni dieci ragazzi) per alcune gare casalinghe del Campionato di Serie A Tim 2015-2016.