Palermo inaugura il BiblioChiosco, nasce il primo presidio cittadino di book crossing
Un nuovo spazio dedicato alla lettura, allo scambio libero di libri e alla socialità prende vita nel cuore della città. Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 10.00, in Piazza Alberico Gentili (angolo via Duca della Verdura / via Libertà), sarà inaugurato il “BiblioChiosco in città”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Cittadino e l’Archivio Storico Comunale.
Il BiblioChiosco è il primo presidio culturale di book crossing della città e trova spazio all’interno dello storico chiosco in stile Liberty, recentemente restaurato e restituito alla fruizione pubblica. Un luogo pensato per favorire l’accesso alla lettura, la condivisione dei libri e l’incontro tra cittadini.
Nel corso della cerimonia inaugurale verrà inoltre presentato e premiato il logo ufficiale del BiblioChiosco, scelto dall’Amministrazione comunale tra le proposte grafiche realizzate dagli studenti dei Licei Artistici della provincia di Palermo, valorizzando così la creatività delle giovani generazioni.
L’inaugurazione darà il via a due giornate di iniziative culturali: sabato 27 e domenica 28 dicembre il BiblioChiosco ospiterà incontri, attività e momenti di animazione dedicati al mondo del libro e della lettura.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.