.

Palermo, inaugurato il molo trapezoidale "Marina Yachting": c'è anche la fontana musicale più grande d'Italia

di Rosario Carraffa

A Palermo è stato inaugurato ieri il molo trapezoidale "Marina Yachting", un'infrastruttura che ha visto un mega progetto di rigenerazione urbana con un investimento di 30 milioni, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con il capo dello Stato c’erano, tra gli altri, il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il presidente del parlamento siciliano Gaetano Galvagno, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta. 

Un nuovo molo fortemente voluto da Pasqualino Monti, il Presidente dell’Autorità Portuale. Si trovano ben 14 posti per grandi imbarcazioni (da oltre 100 metri), un laghetto artificiale, un anfiteatro, un centro congressi, una spa, negozi, una scuola di cucina firmata del Gambero Rosso e persino la fontana musicale più grande d’Italia.

All’interno del nuovo molo trapezoidale si possono trovare quattro ristoranti, tra cui quello di Natale Giunta che lascia la location del Castello a Mare per questa nuova apertura prevista per dicembre. Si chiamerà CitySea, una grande struttura di due piani che ricorda la forma di una nave e comprende un rooftop con un giardino pensile sul mare, il bistrot a piano terra e un ristorante al primo piano con vista panoramica che sarà sia sushi bar che steakhouse. Entro fine ottobre invece, aprirà PortoCostanza di Marco e Costanza Durastanti (giù titolari di Villa Costanza), la pizzeria Molo53, e infine Ciurma con una proposta di panini di mare e sushi. Ci saranno anche 7 botteghe tra cui la pasticceria Costa, il birrificio artigianale Bruno Ribadi, la Gelateria Cappadonia, l’insegna di street food Passami ù coppu e il Morettino Coffee Lab.

Al molo si trova anche la fontana danzante musicale più grande d’Italia, un’opera artistica creativa e sostenibile realizzata da Forme d’Acqua Venice Fountains. La fontana conta un totale di 141 ugelli e 106 spot LED RGBW controllati individualmente tramite tecnologia DMX. Il design presenta tre anelli concentrici con due ali laterali che escono dall’anello esterno più grande. Poi c’è l’impianto audio, la cui particolarità consiste nella collocazione dei 6 punti di emissione full range in prossimità della fontana, all’interno del lago, per garantire il massimo impatto sonoro, la perfetta sincronia con i giochi d’acqua e una copertura a 360° della diffusione sonora. Un quadro elettrico in 400V funge da unico centro di controllo e gestisce il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature. Il sistema è dotato di un controller, il quale integra il processo di progettazione e visualizzazione 3D in tempo reale.

Una grande struttura mozzafiato nel cuore del capoluogo siciliano.