Politiche ambientali Palermo, incontro venerdì 18 ottobre alle ore 9.30 piazzetta Cairoli
Fonte: Comune di Palermo
Si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 9.30, nella sede Rap di piazzetta Cairoli, un incontro sulle iniziative in corso per promuovere e sostenere le politiche ambientali portate avanti con il Comune di Palermo e basate sul riuso e sul riciclo dei rifiuti.
L’appuntamento, organizzato in accordo con gli assessorati Ambiente e Attività Produttive e le commissioni consiliari Igiene e sanità e Attività produttive, affronterà vari temi: dall’attivazione di sistemi di pesatura con bilance per i Centri Comunali di Raccolta con identificazione utente e riconoscimento premialità, alle iniziative avviate con Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) relative agli eco-compattatori e alla raccolta delle bottiglie in Pet, passando per le procedure per l’adesione degli esercenti comunali con le proprie attività commerciali ai progetti Recopet (COREPLA).
Sono previsti gli interventi del Presidente della RAP Giuseppe Todaro, dell’Assessore all’Ambiente Pietro Alongi, dell’Assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, dei Presidenti della IV e della VI Commissione Consiliare, rispettivamente Salvo Imperiale e Ottavio Zacco e del Direttore Gestione Operativa Corepla Ing. Antonio Protopapa.
La necessità di indire una ulteriore riunione, per approfondire e informare i cittadini sulle premialità e scontistiche elargite dal circuito delle cosiddette “mangia plastica”, eco-compattatori allocati in città, è stata avallata e richiesta anche durante l’incontro che si è tenuto presso la RAP con la quarta commissione consiliare.