.

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Desenzano, Floriano: "Promozione Palermo? Io ci credo. La piazza merita la Serie A. Italia a Euro 2024? Spalletti è la persona giusta"

di Rosario Carraffa

L'ex calciatore del Palermo, Roberto Floriano di ruolo attaccante ha trascorso alcuni anni nel capoluogo siciliano, precisamente da gennaio 2020 a gennaio 2023 (complessivamente 93 presenze condite con 22 goal), conquistando due promozioni ed essendo capocannoniere dei play-off di Serie C della stagione targata 2021/2022, attualmente in forza al Desenzano, è stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Il Palermo ha avuto qualche problema a trovare continuità di risultati, seconda te a cosa è dovuto?

"Ha avuto un pò di difficoltà perché contro il Palermo le altre squadre danno sempre un qualcosa in più, poi anche quest'anno sono arrivati giocatori nuovi; in più c'è da aggiungere che ci sono stati infortuni magari negli stessi ruoli che hanno condizionato alcune strategie di gare dovendo cambiare modulo".

Conosci i tifosi rosanero e sai che sono sempre vicini alla squadra, quanto potranno essere importanti in questa seconda parte di stagione?

"Il tifoso ed il tifo rosanero non c'entrano niente con la Serie B, si tratta di una piazza che ama i suoi giocatori e la propria maglia; saranno fondamentali come sempre perché sapranno spingere la squadra per tutte le partite che restano. La piazza merita la Serie A".

Ti sei sentito con qualche tuo ex compagno del Palermo? Quali ricordi porti nel cuore?

"Si, sento alcuni ragazzi come chi magari lavora nel Palermo. Ho tanti ricordi, sicuramente quelli che mi porto nel cuore, sono stati quelli della cavalcata play-off con il sold-out dello stadio che ci ha portato a conquistare la promozione: sono state emozioni uniche".

La Serie B è senza nessun dubbio un campionato difficile, cosa pensi di questa stagione?

"Credo che sia una stagione che se riesci a trovare la continuità più delle altre si può salire direttamente. Il Parma mi da l'impressione che sia la squadra più quotata e poi ci sono le altre che se la giocheranno fino alla fine".

Pensi che la compagine rosanero potrà ambire alla promozione?

"Certo, io ci credo ed è giusto crederci, la squadra è forte ed i ragazzi avranno voglia di fare felice una città intera".

Giochi ora al Desenzano per essere vicino alla famiglia, ma cosa vorrà fare Floriano dopo il ritiro dal calcio giocato?

"Mi piacerebbe molto restare nel mondo del calcio, sto facendo il corso da direttore sportivo, a fine giugno avrò l'esame a Coverciano, poi vedremo un pò...".

Parlando di Serie A sarà una corsa a due tra Inter e Juventus? Ci potrà essere qualche altro inserimento?

"Credo che Inter e Juventus siano nettamente le più forti e se la giocheranno fino alla fine. Una delle due alla fine festeggerà lo scudetto".

Concludendo parlando di Nazionale, come vedi l'Italia di Spalletti per Euro 2024?

"Spero che Spalletti riesca a dare l'entusiasmo che abbiamo un pò perso. Credo che Luciano Spalletti sia la persona giusta in questo momento e se magari riusciremo a trovare la forma fisica corretta all'Europeo ci potremo divertire".