.

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Taglialatela: "Pigliacelli è un ottimo portiere. Mi auguro di vedere i rosanero in Serie A. Scudetto? credo che..."

di Rosario Carraffa

Giuseppe "Pino" Taglialatela, portiere del Palermo in due distinte stagioni, 1988/1989 (34 presenze e 19 gol subiti in serie C1) e 1991/1992 (38 presenze e 43 gol subiti in serie B), nonché tra le altre ex estremo difensore del Napoli è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Il Palermo si trova in un periodo di crisi, pensi che avrà le forze per risollevarsi?

"Il Palermo ha una grande anima ed è un ottima squadra, sono convinto che sarà protagonista di questa stagione".

Il City Football Group è sicuramente ambizioso, ma i tifosi rosanero vogliono vedere un cambiamento di trend, cosa pensi di tutta questa situazione?

"Avere una società forte è fondamentale per i risultati futuri ed i tifosi rosanero giustamente sognano e sperano che questo gruppo possa portare il Palermo nella maggiore serie. E' una piazza importante e deve stare assolutamente in Serie A".

Mirko Pigliacelli è considerato come uno dei portieri più bravi della Serie B, cosa o pensi di questo giocatore?

"E' un ottimo portiere, molto bravo sia tra i pali che fuori, bravo con i piedi. Rappresenta alla grande la tradizione di ottimi portieri italiani, mi piace davvero tanto".

Quando le cose vanno male, la colpa è di un singolo, come l'allenatore per gran parte dei tifosi, ma pensi che sia sempre colpa un pò di tutti?

"L'allenatore nel bene e nel male è il condottiero della squadra e quando le cose vanno male si guarda la parte tecnica, ma sia le vittorie che le sconfitte vanno sempre distribuite egualmente con tutti".

Parlando di Serie A pensi che sarà una lotta a due tra Inter e Juventus? Ti aspettavi le difficoltà che sta avendo il Napoli?

"Credo che l'Inter sia la maggiore candidata a vincere lo scudetto sia per la forza fisica che tecnica, la squadra lo dimostra in ogni gara. Poteva essere impensierita solo dal Napoli, ma purtroppo quest'ultima ha avuto vari problemi. Non credo che la Juventus possa impensierire l'Inter",

Matteo Luigi Brunori è il capitano, nonché il bomber rosanero, quanto è importante utile avere un giocatore con le sue qualità in rosa?

"Il capitano è un fuoriclasse per la categoria, ha qualità umane e tecniche sopra la media".

Il Palermo avrà secondo te il tempo e la forza di riprendere il giusto cammino per lottare per la promozione?

"Il campionato di Serie B è lungo e molto difficile, ma con la giusta pazienza e convinzione il Palermo può dire la sia fino alla fine per la lotta alla promozione, io me lo auguro, sia perché faccio il tifo per loro, sia perché sarebbe bello vedere questa piazza nel campionato che più gli si addice per la grande passione che si respira a Palermo".

Quali squadre lotteranno fino alla fine per la promozione in Serie A?

"Mi auguro il Palermo con tutto il cuore e faccio il tifo dal 1988 per questi colori che tanto mi hanno dato e soprattutto per quello che mi ha dato la città ed i suoi splendidi tifosi: Forza Palermo!".