Modello 730, da presentare entro il 30 settembre: le date del rimborso

30.04.2024 16:42 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Modello 730, da presentare entro il 30 settembre: le date del rimborso

Da questo pomeriggio, 30 aprile 2024, sono visualizzabili online, nell’apposita area riservata, i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia o inviati dagli enti esterni, come, ad esempio, datori di lavoro, farmacie e banche. Quest’anno, in totale le informazioni trasmesse all’Agenzia e utilizzate per predisporre i modelli sono circa 1 miliardo e 300 milioni.

Il contribuente può presentare telematicamente la dichiarazione accettata o modificata o integrata a partire dal 20 maggio 2024. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare il 730 e fino al 15 ottobre per il modello Redditi. Entro cinque giorni dall’invio il sistema fornisce una ricevuta con lo stesso numero di protocollo assegnato al file di presentazione. La ricevuta riporta la data di presentazione della dichiarazione e il riepilogo dei principali dati contabili. 

Utilizzare il modello 730 non è obbligatorio, ma può essere vantaggioso, in quanto il contribuente ottiene il rimborso del credito che emerge dal modello 730 (ad esempio, per effetto di oneri detraibili/deducibili), direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se invece dal 730 emergono delle imposte da versare, il contribuente non deve fare alcun adempimento perché le imposte sono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione direttamente nella busta paga.

Il modello 730 è l’unica dichiarazione dei redditi che può essere presentata in forma congiunta tra due coniugi. È sufficiente che, anche uno solo dei due coniugi abbia il sostituto d’imposta che possa effettuare le operazioni di conguaglio.

Un importante novità riguarda i rimborsi diretti dell’Agenzia delle Entrate. Chi presenta il modello 730 potrà infatti selezionare la voce "nessun sostituto" per chiedere di ricevere direttamente dall’Agenzia l’eventuale rimborso, anche in presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico tenuto a effettuare i conguagli.

Le date del rimborso:

Per i dipendenti con sostituto d’imposta (che utilizzano questa opzione), il rimborso 730 avviene direttamente, come già anticipato, in busta paga in linea di massima il mese successivo a quello in cui è stato presentato il modello.

Se il modello viene presentato entro il 31 maggio, il rimborso sarà effettuato nel mese di giugno;

nel caso in cui il modello venga presentato entro il 30 giugno, il rimborso sarà effettuato nel mese di luglio;

se il modello viene presentato entro il 31 luglio, il datore di lavoro pagherà il rimborso nel mese di agosto;

quando il modello viene presentato nel mese di agosto, il rimborso sarà accreditato nel mese di settembre;

per i modelli presentati entro il 30 settembre, il rimborso del 730 sarà effettuato nel mese di ottobre.