esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Barraco: "Tedino potrà fare bene. Sono fiducioso. Ronaldo? Importante per tutto il calcio italiano"

12.07.2018 14:30 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Al centro Nino Barraco
Al centro Nino Barraco
© foto di TuttoPalermo.net

L'ex numero 10 del Palermo, Antonino Barraco, meglio conosciuto come Nino Barraco, che è stato al Palermo da marzo 1995 al 1997 in serie B e nella stagione 1999/2000 in serie C1, migliore realizzatore della storia del Trapani, attuale socio/allenatore dell'A.S.D. Galactic Academy, è stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Cosa pensi del nuovo Palermo che verrà? Sei fiducioso?

"I tifosi rosanero non possono ancora assistere ad un campionato di Serie B, meritano la Serie A. Sono fiducioso per il futuro".

E' stato richiamato il tecnico Bruno Tedino, pensi che sia stata la scelta giusta?

"La scelta di Tedino la vedo giusta, soprattutto dopo l'esperienza di quest'anno, ma solo se il Patron rosanero lo lascerà lavorare serenamente, senza intervenire e dire la sua sulle scelte tecniche, che sono e devono essere sempre di competenza dell'allenatore".

Quale ricordo porti con te sull'esperienza con la casacca rosanero?

"Il ricordo che porto con me è sicuramente il debutto con il Brescia, esordio con rete, ricordo benissimo: numero di maglia 31, goal al 31' e naturalmente avevo 31 anni, un ricordo indelebile".

Cosa sta succedendo al calcio siciliano?

"Che le società siciliane non hanno più una programmazione, oggi tutte le società parlano di sponsor, chiedono anche agli allenatori e non programmano come si dovrebbe. Oggi io insieme ad Angelo Giacalone e Caterina Curatolo, siamo soci della Scuola Calcio A.S.D. Galactic Academy, ed abbiamo una programmazione, ottenendo in otto mesi grandi risultati: cedendo un ragazzo Mandirà all'Atalanta ed altri due al Foggia, Villa e Marino. Per fare calcio bisogna programmare e non improvvisare. Spesso le società siciliane improvvisano ed il risultato è evidente a tutti".

Parlando di Serie A cosa pensi dell'approdo di Cristiano Ronaldo alla Juventus?

"Oltre ad essere un bene per tutto il calcio italiano, sicuramente questo campione porterà molte risorse al calcio italiano e molto lavoro. Senza nessun dubbio è stato un ottimo colpo di mercato".

In Serie A la Juventus rimane sempre la squadra da battere?

"Sicuramente per la Serie A la Juventus rimarrà la squadra da battere, anzi mi sbilancio dicendo che vincerà ancora una volta lo scudetto, già aveva la rosa più forte e con i nuovi acquisti si è rinforzata ancora di più. Spero che vinca la Champions League, cosa importante per tutto il calcio italiano e non solo per tutti i tifosi bianconeri".