esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Elia: "Il primato è merito di Tedino e Lupo. Serie A? Per me la favorita è la Juve"

13.01.2018 14:56 di  Marcello Scuderi   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Elia: "Il primato è merito di Tedino e Lupo. Serie A? Per me la favorita è la Juve"
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

L'ex attaccante del Palermo Firmino Elia, che ha militato in maglia rosanero nella stagione 1999/2000, dove ha collezionato 12 presenze e messo a segno 5 reti e nella stagione 2000/2001 in cui è sceso in campo per 31 volte realizzando 11 reti, oggi allenatore/responsabile del Tortoreto Calcio, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa e Gabriele Di Tusa per TuttoPalermo.net.

Il Palermo si sta dimostrando la squadra da battere? 
"Mi ha sorpreso molto, conosco bene Fabio Lupo e mister Tedino, so che sono persone competenti, però vedevo sulla carta squadre più attrezzate rispetto ai rosanero che invece stanno facendo un grandissimo campionato grazie anche ad un grande lavoro del mister che sta creando un gruppo unito prendendosi un po' di soddisfazioni".

Primo acquisto rosanero è Moreo, attaccante che arriva dal Venezia. Come lo vedi?
"Ha caratteristiche importanti, a gennaio non è mai semplice intervenire sul mercato per migliorare una squadra prima in classifica, però è giusto prendere dei tasselli in grado di dare il proprio contributo".

Qual è secondo te il goal più bello della tua carriera?
"Il più bel goal che ho fatto, mi dispiace quasi dirlo, è stato in Palermo-Crotone ma giocavo con la maglia del Crotone. Dopo qualche mese mi sono trasferito in rosanero ma quel goal al volo è stato molto bello, così come resterà indelebile la doppietta contro il Catania quando giocavo a Palermo".

Parliamo di Serie A, corsa a due tra Juventus e Napoli, come la vedi?
"Se la giocheranno fino alla fine, i bianconeri hanno una marcia in più perchè hanno due squadre, la panchina della Juventus è composta da altri undici titolari e questo potrebbe fare la differenza come sempre negli ultimi anni".

In Europa invece come vedi le italiane?
"Nei grandi palcoscenici le squadre italiane hanno sempre avuto problemi, quest'anno le cose sono andate bene per il calcio italiano nelle competizioni europee e sarebbe bello veder vincere un trofeo ad una squadra italiana, speriamo bene".

Chiudiamo parlando di te, qual è al momento il tuo sogno nel cassetto?
"Al momento il mio sogno è quello di continuare a lavorare nel mondo del calcio, non è semplice perchè ci sono tantissime cose in ballo e tanta concorrenza, dopo l'esperienza al Giulianova sono passato al Tortoreto, una società in crescita, speriamo di poter fare bene in futuro".

Tuo figlio ti sta dando qualche soddisfazione...
"Al momento gioca nel settore giovanile dell'Atalanta, in questi giorni hanno vinto lo scontro diretto contro la Juventus. Ha gamba, velocità e buone doti tecniche, questo sarà il suo ultimo anno di primavera, chissà come andrà in futuro, se passerà in prima squadra o andrà a farsi le ossa in Serie B".