esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Palermo, Miccichè: "Ieri abbiamo fatto un'ottima prestazione. Se avremo qualche occasione sul mercato la sfrutteremo. Sorrentino-Ujkani restano con noi. Il Palermo quest'anno lotterà per la salvezza"

01.09.2014 17:22 di  Roberto Restivo   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Palermo, Miccichè: "Ieri abbiamo fatto un'ottima prestazione. Se avremo qualche occasione sul mercato la sfrutteremo. Sorrentino-Ujkani restano con noi. Il Palermo quest'anno lotterà per la salvezza"
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Il vicepresidente del Palermo, Guglielmo Miccichè, è stato intervistato in esclusiva dai microfoni di TuttoPalermo.net per commentare la sfida contro la Sampdoria (terminata con il punteggio di 1-1) e per parlare di queste ultime ore di mercato. Ecco quanto ci ha rilasciato:

Cosa ci può dire sulla partita di ieri dove il Palermo nonostante il pareggio si è dimostrato all'altezza delle aspettative?

"Certamente il Palermo si è dimostrato superiore rispetto alla prestazione contro il Modena. Dopo la partita di Coppa Italia un pò di preoccupazione l'avevamo anche noi, dobbiamo però ricordare che noi venivamo da un mese e mezzo di ritiro molto intenso e che il Modena aveva già giocato in Coppa Italia prima di noi. Ieri abbiamo espresso un buon calcio, andando in vantaggio anche meritatamente e ci eravamo illusi di poter portare a casa la piena posta in palio. Poi abbiamo avuto sfortuna, perché la Sampdoria non ha quasi mai tirato in porta, ma ha avuto questa occasione al 91' e l'ha sfruttata al meglio. In ogni caso il Palermo ha fatto una partita più che dignitosa, siamo tutti dispiaciuti per aver lasciato due punti ma soddisfatti della prestazione".

Mancano ormai meno di sei ore alla chiusura del mercato. Il Palermo farà qualche altra operazione o il grosso è già stato fatto?

"Ormai il grosso è stato fatto. In ogni caso c'è ancora Ceravolo a Milano per definire qualche altra cosa. Se ci sarà qualche altra operazione che riteniamo conveniente la faremo. Aspettiamo qualche altra ora e poi sapremo tutto"

In attacco sono stati fatti molti nomi come Obinna, Acquafresca, Joao Silva (del Bari n.d.r.). Cosa c'è di vero?

"Sono stati fatti tanti nomi. Oltre a questi molti altri. Ribadisco, il mercato l'abbiamo fatto, non ci riduciamo all'ultimo minuto per comprare i giocatori. Se ci dovesse essere qualche altra occasione non ci tireremo dietro. Poi penso che tra questi nomi non ci siano giocatori che rientrino nelle nostre potenzialità"

E per quanto riguarda la situazione portieri? Sorrentino e Ujkani resteranno entrambi a Palermo?

"Io credo che abbiamo due portieri affidabilissimi, l'hanno dimostrato in più occasioni. Poi sarà il mister a decidere chi giocherà. Ieri per esempio ha giocato Sorrentino che mi sembra che sia una certezza assoluta per questa squadra. Non si può discutere e Ujkani è sullo stesso piano suo. Io penso che con loro non avremo problemi per tutto il campionato".

Un giudizio generale su questa finestra di calciomercato? La Roma si può considerare come regina del mercato?

"Non c'è dubbio! La Roma è stata negli anni passati forte nelle vendite. Ha ceduto giocatori di spessore come Marquinhos, Lamela, e Benatia quest'anno, incassando molti soldi. La Roma vende bene e acquista altrettanto. Io credo che Iturbe sia uno dei giocatori più forti del nostro campionato. Per esempio pensa che Dybala si avvicini molto ad Iturbe, per l'età, per le caratteristiche tecniche e come predisposizione a far gol. Però in generale è stato un mercato molto modesto, con molti acquisti tra gli svincolati e con giocatori non voluti da altre società, come Torres al Milan. Il calcio italiano è rivolto al risparmio e lo dimostrano le operazioni di mercato".

Alla luce delle prime prestazioni del Palermo e di quanto fatto in sede di mercato, qual è il vero obiettivo della compagine rosanero?

"Noi assieme ad altre 7-8 squadre lotteremo per la permanenza in A, inutile fare illusioni e creare false aspettative. Questa è una squadra che lotterà per salvarsi non c'è dubbio. A livello di rosa credo che il Palermo sia messo meglio di altre squadre e mi auguro che la salvezza arrivi in tempi brevi e senza troppe sofferenze. Il Palermo è una squadra che come obiettivo ha la permanenza in A per tutta la vita!"